Aminoacidi Ramificati BCAA, serotonina e ormone GH

In questo blog abbiamo visto a cosa servono gli aminoacidi ramificati, quando assumerli e quando. Ti ho parlato degli aminoacidi ramificati in maniera semplice e di facile apprendimento, ti ho detto che non hanno controindicazioni e che non fanno male se usati nella giusta maniera e oggi voglio dirti una cosa che non sai sugli aminoacidi ramificati BCAA.

TEMPO DI LETTURA : 1 minuto e 30 secondi

Quando ti alleni i valori plasmatici di aminoacidi ramificati e glutamina diminuiscono perché questi vengono utilizzati a scopo energetico e per eliminare l’ammoniaca prodotta al loro posto arriva un altro aminoacido ovvero il triptofano.

Il triptofano è un aminoacido essenziale ed è un precursore della seratonina il quale è un neurotramettitore cerebrale, più aumenta la concentrazione di triptofano più aumenta la sensazioni di fatica, non voglio parlarti di triptofano libero e del meccanismo ma in breve assumendo degli aminoacidi ramificati bcaa durante si ha una diminuzione di triptofano libero.

Assumere aminoacidi ramificati durante l'allenamento riduce il senso di stanchezza

Assumi aminoacidi ramificati BCAA durante l’allenamento riducono la fatica!

I BCAA quindi prevengono la comparsa della fatica durante il nostro allenamento…

Ma cosa succede quando assumi aminoacidi ramificati BCAA o aminoacidi glucogenetici prima di andare a dormire?

Livelli alti di triptofano e quindi di serotonina sono ideali perché stimolano l’ormone GH e quindi grazie a loro avviene la crescita muscolare.

Assumere BCAA prima di dormire è un errore che un atleta non deve fare, perché inibiscono la sintesi di questo ormone.

Se ti alleni in tarda serata, non prendere aminoacidi ramificati ma cerca di mangiare carne o di bere 60grammi di caseina in questo modo si avrà insieme al GH una produzione di ormone insulinico e la conseguente formazione di IGF1 (il fattore di crescita)

Se ti alleni in un altro momento del giorno, e riesci a fare una cena possibilmente iperproteica gli aminoacidi che puoi assumere sono diversi e ti consiglio a fine di stimolare anche di più il rilascio del GH i seguenti :

– 2gr di arginina e 1gr di ornitina e dopo 30minuti 5grammi di glutammina peptidica.

Aminoacidi ramificati quando assumerli? Aminoacidi glucogenetici cosa sono, aminoacidi bcaa 4:1:1 e i rapporti, aminoacidi palestra, aminoacidi prima di andare a dormire, proteine e aminoacidi quando assumerli, mettere massa muscolare velocemente.

Incoming search terms:

3 Comments

  1. Comment by Mattia:

    Ciao Davide, quindi prima di andare a letto consigli proteine con caseina giusto? oltre a ornitina citrullina ecc…

  2. Comment by Fabrizio:

    Ciao interessante articolo….ci sono studi legati a questa teoria??….potresti elencarli?….non riesco a trovarne :-( …..

    Grazie buona serata….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *