L’Aminoacido ramificato è l’integratore alimentare più usato

Gli aminoacidi ramificati Bcaa sono tre : Leucina, isoleucina e valina.

Gli aminoacidi si dividono in essenziali e non essenziali

Negli aminoacidi essenziali rientrano i bcaa e non possono essere sintetizzati dall’organismo perciò risulta importante l’integrazione di aminoacidi ramificati bcaa.

Vediamo come agiscono o come funzionano gli aminoacidi ramificati una volta assunti nel nostro organismo :

Presi prima di un allenamento di potenza forniscono energia immediata per sostenere grossi sforzi di lavoro questo grazie alla L-leucina, aminoacido che nei bcaa normalmente ha un rapporto di 2 volte superiore agli altri 2 ovvero Isoleucina e valina, agisce a scopo energetico immediatamente facendo risparmiare scorte di glucosio importanti per l’allenamento che andremo a svolgere.

atleta muscoloso palestrato con asciugamano sul collo

Gli aminoacidi ramificati aiutano gli atleti dopo un allenamento

Presi dopo

Gli aminoacidi ramificati presi dopo un allenamento hanno uno scopo cosidetto plastico cio’è di ricostruzione muscolare. Le fibre muscolari danneggiate dall’allenamento vengono ricostruite più velocemente.

Si innesca l’anabolismo ovvere quel meccanismo metabolico che permette di crescere e quindi di mettere massa muscolare. La sintesi proteica migliora e la degradazione muscolare quindi il catabolismo muscolare viene inibito.

Negli ultimi anni da recenti studi si è visto che un integrazione di aminoacidi ramificati riduce un altro aminoacido che il corpo produce “il triptofano” questo è responsabile dell’innalzamento della serotonina una sostanza che influenza la sensazione di dolore.

L’aminoacido ramificato è quindi indispensabile per tutti gli sport di endurance e non solo per gli sport di potenza come body building ma anche per tutti gli sport misti e aerobici come il tennis il calcio il nuoto e anche la maratona.

Un ultimo consiglio, appurato che durante le ore notturne il corpo rilascia l’ormone della crescita con un conseguente stimolo alla sintesi proteica consiglio una dose di aminoacidi ramificati prima delle ore notturne.

 

Incoming search terms:

4 Comments

  1. Ping from Aminoacidi Ramificati in Capsula o in Compresse? Gli Effetti | Aminoacidi Ramificati Modalità  d'uso:

    […] ora e’ tutto, nel prossimo articolo sugli aminoacidi ramificati, parlerò dell’alanina, glicina e glutammina che legati agli aminoacidi ramificati si […]

  2. Ping from Citrullina, HMB e mTOR per mettere massa muscolare! | Aminoacidi Ramificati e BCAA - A Cosa Servono?:

    […] leucina che tutti conosciamo e che fa parte degli aminoacidi ramificati contiene un metabolita che si chiama HMB questo metabolita sta acquistando sempre più validità […]

  3. Comment by Maryann Murphy:

    Hi just wanted to say that I like your article very much. Please keep up the good posts Thanks a ton! and Have a good day

  4. Ping from Aminoacidi ramificati contro la fatica e aminoacidi per GH | Aminoacidi Ramificati e BCAA - A Cosa Servono?:

    […] di fatica, non voglio parlarti di triptofano libero e del meccanismo ma in breve assumendo degli aminoacidi ramificati bcaa durante si ha una diminuzione di triptofano libero. Assumi aminoacidi ramificati BCAA durante […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *