Bioarginina, Arginina e ossido nitrico effetti, controindicazioni

Arginina AKG, AAKG, Arginina alfa chetoglutarato, Arginina alfa chetoisocaproato, Arginina piroglutammato, Arginina APL, Nitrix, Nitric sono tutti derivati della L-arginina che viene legata a queste molecole.

La L-arginina è un importante aminoacido che ha molteplici funzioni, personalmente l’adoro!

Ad alti dosi favorisce la produzione e il rilascio dell’ormone della crescita GH. Le sue funzioni analoghe a quelle di questo importante ormone, GH appunto, favoriscono il mantenimento del trofismo muscolare, accelera la guarigione delle ferite e favorisce come la L-carnitina, l’utilizzo dei grassi a scopo energetico. Migliora, come gli aminoacidi Bcaa, l’attività cerebrale.

Effetti dell'ossido nitrico nell'allenamento

La L-arginina partecipa alla sintesi del collagene è indicato nella cura dell’obesità e del diabete perché permette, oltre a consumare i grassi, di far entrare glicogeno nella cellula muscolare. Viene utilizzato per migliorare le difese immunitarie e nella terapia dell’HIV e come integratore per l’aumento della massa muscolare.

Vediamo ora l’effetto volumizzante, vascolarizzante di pompaggio che può avere la L-arginina se legata alla molecola AKG alfa ketoglutarato.

Diventa particolarmente utile per migliorare il recupero, il potenziamento e per incrementare la produzione endogena di ossido nitrico il quale è in grado di aumentare il flusso sanguigno migliorando il trasporto di ossigeno e altri nutrienti ai muscoli.

La L-arginina AKG diventa quindi il precursore dell’ossido nitrico (NO) favorendo anche un completo recupero muscolare.

Questo gas, prodotto dal corpo, interessa molto i bodybuilders in quanto l’aumento del flusso di sangue diventa importante per fornire sostanze nutritive ai muscoli aiutandoli a diventare più grandi quando sottoposti all’allenamento.

L’ossido nitrico diventa quindi una soluzione qualora il corpo si trovi in uno stato di debolezza fisica e mentale, non derivati però da una dieta povera di sostanze nutritive utili per l’organismo e di proteine necessarie per la costruzione di massa muscolare.

Personalmente utilizzo l’arginina a digiuno, 3 assunzioni giornaliere, e 1gr per ogni 10kg di peso.

La L-arginina AKG può avere ad alti dosaggi effetti indesiderati quali diarrea, debolezza e nausea.

Bioarginina, Arginina e ossido nitrico effetti, controindicazioni

Incoming search terms:

2 Comments

  1. Ping from Citrullina integratore effetti per la palestra | Aminoacidi Ramificati e BCAA - A Cosa Servono?:

    [...] aminoacidi ramificati hanno controindicazioni? « Bioarginina, Arginina e ossido nitrico effetti, controindicazioni Aminoacidi Ramificati, Triptofano, Serotonina, ARGININA, Ornitina e Glutamina [...]

  2. Comment by langston:

    Wonderful site. Lots of useful information here. I’m sending it to some friends ans additionally sharing in delicious. And certainly, thank you for your sweat!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *