Dosaggio degli aminoacidi ramificati BCAA nello sport e nella palestra

Qual’è il dosaggio degli aminoacidi ramificati consigliato per la palestra e per lo sport in generale?

Il ministero della sanità ha imposto un dosaggio standar giornaliero per quanto riguarda l’assunzione di aminoacidi ramificati ed è di 5 grammi, spesso però sento dire dai miei clienti che questi usano il rapporto 1 grammo per ogni 10kg di peso assumendoli solo in prossimità dell’allenamento e dividendo la dose in 2.

Sinceramente il dosaggio che condivido è di 1 grammo di aminoacidi ramificati per kg di peso considerando però solo atleti che non superano il 20% di massa grassa.

Lo sò ti starai chiedendo…Ma quindi devo assumere 70 compresse al giorno di aminoacidi ramificati?

:) assolutamente no, perchè gli aminoacidi ramificati li assumi anche dalla carne (per esempio in 250grammi si trovano 10grammi di BCAA.)il restante quantitativo che non riesco ad assumere dai cibi solidi come carne, uova e pesce, lo integro con un integratore di aminoacidi ramificati BCAA

Quando assumerli e il dosaggio degli aminoacidi ramificati BCAA

Gli aminoacidi ramificati BCAA vanno assunti tutti i giorni dai cibi o dagli integratori, ti spiego il dosaggio e come renderli più potenti.

Rende gli Aminoacidi Ramificati BCAA più potenti, favorendo più sintesi proteica, riducendo l’affaticamento e migliorando la concentrazione…un mix perfetto per il tuo allenamento direi 😉

Fa parte degli aminoacidi essenziali, ti presento la L-LISINA

E’ precursore della CARNITINA (prinipale fonte di energia per il muscolo), La Lisina ha un ruolo importante per quanto riguarda la crescita (stimola l’ormone GH),  per la riparazione dei tessuti e per la produzione di ormoni, anticorpi ed enzimi.

Se consumi giornalmente carne non hai bisogno di integrare questo aminoacido essenziale, anche se negli sport di forza e quindi nel body building la sua assunzione ha permesso per esempio a me di aumentare la forza e di ridurre il senso di fatica. E’ essenziale la sua integrazione qualora tu sia un vegetariano o anziano e il dosaggio consigliato è di 2/3 gr al giorno.

Ovviamente chiedi sempre il parere del tuo medico, se hai patologie renali ed epatiche l’uso della Lisina come integratore è sconsigliato

Sono molteplici gli effetti della Lisina e non voglio elencarteli tutti, basta che cerchi su internet;)

Quello che voglio trasmetterti e che come al solito per ogni funzione metabolica del nostro organismo, dal Mettere Massa Muscolare alla Produzione Di Energia intervengono gli Aminoacidi. Ho dedicato questo blog agli Aminoacidi Ramificati perchè sono troppo importanti e la loro integrazione risulta non solo efficace in prossimità dell’allenamento ma anche durante la giornata e soprattutto in quei momenti dove il corpo si trova in uno stato di catabolismo avanzato come al mattino dopo il digiuno notturno.

Dosaggio degli aminoacidi ramificati BCAA nello sport e nella palestra

 

 

 

 

 

 

 

 

Incoming search terms:

23 Comments

  1. Ping from Aminoacidi Ramificati: Quando Assumerli? | Aminoacidi Ramificati e BCAA - A Cosa Servono?:

    […] Leggi l’articolo “Dosaggio degli aminoacidi ramificati BCAA nello sport e nella palestra” CLICCA QUI […]

  2. Comment by Simone Giordano:

    Salve, ma perchè consigliano tutti gli istruttori e personal trainer 1gr ogni 10kg di peso? Perchè lei sostiene questo? Anche sul barattolo c’è scritto di non superare le 5compresse al giorno e suppongo siano 5gr. La prego di fornirmi una risposta… Simone

    • Comment by Aminoacidi Ramificati Consigli:

      Ciao Giordano, è giusto che tu segua la notifica ministeriale.

      Nei miei articoli parlo sempre di quello che faccio personalmente, scrivo sempre che non sono un medico, di non prendere iniziative ma di consultare sempre il proprio medico.

      Per quanto riguarda il dosaggio di bcaa, ho detto 1gr per ogni kg ma non dall’integratore, ma dai cibi come la carne dove in ogni kg ci sono 40gr di bcaa.

      Personalmente mangio più di un kg di carne al giorno (mangio solo carne di manzo allevato al pascolo per le sue proprietà benefiche) il resto (mancante) lo assumo dall’integratore di aminoacidi ramificati.

      Se non ti è chiaro qualcosa scrivimi ancora 😉
      Davide Didonato

      • Comment by antonio:

        caro Davide,
        gli aminoacidi ramificati (attraverso l’integratore) vanno assunti solo il giorno dell’allenamento o tutti i giorni?
        se li assumo mentre non mi alleno ha senso?

        • Comment by Aminoacidi Ramificati Consigli:

          Ciao Antonio, vanno presi tutti i giorni perchè l’organismo ha bisogno di materiale plastico per riparare i muscoli danneggiati dall’allenamento.
          Davide

  3. Comment by duro 76:

    gli aminoacidi ramificati si assumono con acqua e basta o meglio mischiarli con degli zuccheri semplici?

  4. Comment by niko:

    ciao raga.io da 2anni mi alleno(faccio corsa) x 10km al g.meno il sabato e la domenica.da circa una settimana prendo gli aminoacidi bcca(3comp)vanno bene?grz.

  5. Comment by Giuseppe:

    Quindi tu consigli accoppiare gli bcaa con la lisina?

    • Comment by Aminoacidi Ramificati Consigli:

      Ciao Giuseppe, assolutamente si. La Lisina si sacrifica per loro impedendo il catabolismo dei BCAA.
      La Lisina per gluconeogenesi verrà trasformata in glucosio.

      Davide

  6. Comment by michele:

    ciao davide mi farebbe piacere un tuo consiglio io mi alleno 4 volte a settimana in questo periodo di massa peso 78 da 72 che sono partito il 15 settembre!!!sui bcaa sono ancora un po titubante riguardo l’assunzione anche quando nn mi alleno!!!tu che mi consigli di prenderli oppure no?grz in anticipo

    • Comment by Aminoacidi Ramificati Consigli:

      Ciao Michele, nel giorno del riposo il corpo ha più bisogno di proteine e aminoacidi mentre nel giorno dell’allenamento ha più bisogno di zuccheri.
      Davide

  7. Comment by pech:

    ciao Davide…mi daresti un buon consiglio di come assumere gli aminoacidi ramificati?io uso le 4.1.1! sicuramente sbaglio ad assumerli,in quanto,quando vado in palestra,mi sento scarico,non ho forza!
    ne prendo 5 30/40 minuti prima dell’allenamento e 5 subito dopo.Li prendo solo quando devo andare in palestra,3 volte a settimana…sbaglio?
    ti ringrazio anticipatamente

  8. Comment by Marco Pandella:

    Ciao, sono Marco e sono un podista.
    Vorrei qualche consiglio per mettere un pò di massa, visto che sono schelettrico!!
    Per il mio sport come integratori uso quelli della NAMED sport Advanced BCAA, e oogni tanto qualcosa dell’enervit. Ammetto di trovarmi bene, aiutano molto il recupero muscolare. Dovrei abbinarli a qualcos’altro secondo voi? Vorrei essere un pochino più robusto. Grazie

    Se può interessare a qualcuno questo è il link dove li compro io, sono veloci e prezzi super, ciao ciao:
    http://dottorbianchi.it/search/?q=integratori+sport

  9. Comment by Gianni:

    Ciao sono Gianni….mi alleno 3 volte a settimana…peso 78kg e prendo normalmente 4 capsule prima di allenarmi e 4 subito dopo ma non vedo molti risultati pur abbinando una dieta da 2400kcal…sono sufficienti 8compresse o come dovrei aumentare il dosaggio???vanno presi tutti i giorni o solo nei giorni in cui mi alleno?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta

  10. Comment by Gianni74:

    Ciao Davide.Sono Giovanni ho 41 anni e pratico pugilato per 5 giorni alla settimana. Fino a luglio dello scorso anno ero anche un agonistica poi per raggiunti limiti d età ho lasciato quella parte ma continuo incessantemente ad allenarmi allo stesso ritmo. Vorrei chiederti un aiuto per quanto concerne l uso di integratori nel mio specifico sport. Ora assumo solo aminoacidi metà prima e metà dopo l allenamento. Non li assumo in altri momenti o quando non mi alleno.A volte il duro allenamento mi scarica e sento la sua pesantezza. Ti ringrazio anticipatamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *